Product Description
Il mal di gola, in termini medici faringite, è solitamente un malanno stagionale di origine virale. Esso, talora, può essere causato anche dall’esposizione ad agenti irritanti. Non sempre è necessario ricorrere a una terapia farmacologica per contrastare questo disturbo, ma può essere sufficiente far riferimento ai rimedi naturali mal di gola. Scopriamo nel dettaglio quali sono.
Principali sintomi del mal di gola
I sintomi del mal di gola sono i seguenti:
- infiammazione della gola
- problemi di deglutizione
- sensazione di bruciore
- presenza di muchi
- raucedine
Ricordiamo che questo disturbo può trasformarsi o manifestarsi contemporaneamente con lo stato febbrile, la tosse e anche la tonsillite.
Va detto, d’altra parte, che più si interviene tempestivamente, più efficace risulterà il trattamento.
Rimedi naturali mal di gola: 4 piante davvero efficaci!
Il mal di gola è solitamente di origine virale, ma talora, può essere dovuto anche a specifici allergeni. In entrambi i casi, ad ogni modo, è possibile ricorrere a una serie di rimedi naturali per debellare il processo infiammatorio.
Sono particolarmente utili in tal senso:
- l’echinacea
- la propoli
- curcuma
- eucalipto
Echinachea
L’echinacea è in grado di rafforzare il sistema immunitario e – di conseguenza – di proteggere l’organismo dalle infezioni. Questa pianta immunostimolante può essere assunta sotto forma di tisana calda. Essa, inoltre, può essere utilizzata anche a livello topico. In tal senso si consiglia di effettuare dei gargarismi con la tintura madre di echinacea (circa 10 gocce) diluite in mezzo bicchiere di acqua.
In alternativa è possibile acquistare degli spray di echinacea da vaporizzare all’interno della bocca, al fine di lenire l’infiammazione a carico della gola.
Propoli
La propoli, che viene prodotta dalle api, riesce a calmare il mal di gola grazie alle sue proprietà disinfettanti e antibatteriche.
Sotto forma di tintura madre, la propoli può essere utilizzata per effettuare dei gargarismi, in modo tale da agire direttamente sulla infiammazione: se si opta per questa soluzione, è necessario mescolare una ventina di gocce di tintura con un po’ di acqua. L’operazione va ripetuta per tre volte al giorno. In alternativa è possibile acquistare lo spray a base di propoli che va spruzzato direttamente sull’area dolente. Si ricorda che è bene non superare le 5 nebulizzazioni al dì.
Inoltre la propoli può anche essere assunta pura, in capsule o sotto forma di estratto secco.
Sambuco
Il sambuco, il cui nome botanico è Sambucus nigra, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae ed è molto diffusa in Europa. Questo arbusto è un efficace antinfiammatorio naturale e, pertanto, è molto utilizzato come rimedio contro il mal di gola, la tosse e in generale tutte le affezioni a carico del sistema respiratorio.
Grazie alle sue proprietà diaforetiche, poi, che favoriscono la sudorazione corporea e – di conseguenza – l’espulsione delle tossine, rappresenta la soluzione ideale nel caso in cui il mal di gola sia accompagnato dall’aumento della temperatura corporea.
D’altra parte va rilevato che il sambuco contiene flavonoidi, ovvero dei composti fenolici che favoriscono la decongestione nasale e stimolano la secrezione bronchiale, rimuovendo i muchi in eccesso.
Il sambuco, infine, produce una importante azione antibatterica e antivirale, ed è per questo in grado di contrastare i sintomi del raffreddore, ma anche allergie e sinusite, oltre a rafforzare il sistema immunitario.
Eucalipto
L’eucalipto, il cui nome scientifico è Eucalyptus è una pianta arborea sempreverde originaria dell’0ceania, che è molto apprezzata per le sue proprietà germicide. Si tratta pertanto di un rimedio utile a combattere i disturbi respiratori come mal di gola, tosse, sinusite, ecc.
È possibile assumerlo sotto forma di decotto, sfruttando le proprietà delle foglie. Tuttavia esso va evitato durante i 9 mesi di gestazione e in allattamento.