Product Description
Le Gemelle Kessler, Alice ed Ellen, sono diventate famose in Italia negli anni ’60 grazie alla televisione e alle loro esibizioni come ballerine e cantanti. Alice ed Ellen Kessler nacquero il 20 agosto 1936 a Nerchau, in Sassonia (Germania), fin da bambine studiarono danza e a soli 11 anni entrarono nel programma formativo del Teatro dell’Opera di Lipsia. A 18 anni lasciarono la Germania Est per trasferirsi nella Germania Ovest, dove iniziarono a lavorare come ballerine professioniste, ra il 1955 e il 1960 si esibirono al Lido di Parigi con le celebri Bluebell Girls e parteciparono anche al cinema in alcune produzioni francesi. All’Eurovision del 1959 rappresentarono la Germania Ovest all’Eurovision Song Contest con il brano Heute Abend wollen wir tanzen geh’n, classificandosi ottave. La loro vera esplosione di popolarità avvenne in Italia, dove furono protagoniste di spettacoli televisivi di grande successo, con la loro eleganza, le gambe lunghissime e la perfetta sincronia, divennero simbolo della televisione italiana del boom economico. Non solo ballerine, ma anche cantanti e attrici, incarnarono lo stile internazionale che affascinava il pubblico italiano.
Le Gemelle Kessler, Alice ed Ellen, pur essendo inseparabili sul palco e nella vita, hanno avuto momenti di tensione e litigi, soprattutto negli ultimi anni, tanto da organizzare la loro casa con una “parete scorrevole” per gestire la convivenza e ridurre le discussioni quotidiane. Ellen soffriva di una depressione silenziosa, che rendeva più complicata la convivenza e aumentava le tensioni.
Nonostante i litigi, non riuscivano a immaginare una vita separate. Questo legame fortissimo le ha portate a scegliere di morire insieme, nello stesso giorno, nel novembre 2025, hanno deciso di ricorrere al suicidio assistito, sottolineando la loro impossibilità di vivere l’una senza l’altra.
Le Gemelle Kessler, Alice ed Ellen, non si sono mai sposate per diverse ragioni legate sia alla loro vita privata che alla carriera artistica, fin dagli anni ’50 e ’60 hanno vissuto una vita intensa tra spettacoli, tournée e televisione. La loro immagine pubblica era costruita sulla simbiosi artistica e personale, e questo lasciava poco spazio a una vita privata tradizionale.
In diverse interviste hanno dichiarato di non aver mai sentito il bisogno di sposarsi. Ellen disse: “Non ci siamo mai sposate perché non abbiamo mai trovato qualcuno che fosse più importante della nostra carriera e della nostra vita insieme.”
Alice Kessler ebbe una relazione con l’attore italiano Umberto Orsini, molto chiacchierata negli anni ’60.
Ellen Kessler fu legata sentimentalmente al cantante e attore Peter Kraus, star tedesca della musica leggera.
Entrambe furono al centro di gossip legati a presunti flirt con uomini di spettacolo e persino con un “principe senza nome”, mai confermato ufficialmente.
Nonostante corteggiatori e fidanzati, nessuno riuscì a separarle: la loro carriera e il rapporto simbiotico restarono sempre al primo posto.





