Product Description
Ogni anno, a fine agosto, a San Gregorio Magno in Campania, si festeggia Baccanalia, un appuntamento enogastronomico atteso sia dai cittadini che dai numerosissimi visitatori che, attratti dai profumi del cibo, del buon vino e dalla musica, si riversano in città.
L’evento si svolge in via Bacco, il borgo antico del paese che vanta più di 600 grotte centenarie scavate nella roccia. In queste grotte, intorno al 1500 a.C., vennero costruite altrettante cantine. Queste, erano prima utilizzate quale rifugio dai briganti; successivamente (e ancora oggi) furono usate dalle famiglie del paese per conservare il vino. Via Bacco, quindi, ogni anno rivive memorie inebrianti che si mescolano ad altre piacevoli avventure moderne, grazie ai Baccanalia.
Cibo squisito e ottimo vino durante i Baccanalia
Il nome dell’evento riprende quello dell’antica festività romana, i Baccanali (Bacchanalia in latino) in cui erano presenti rituali dedicati a Bacco, il dio del vino e della vendemmia, del piacere dei sensi e del divertimento. La sua origine risale probabilmente alla Magna Grecia e il fatto che fosse radicata soprattutto nei territori campani e lucani ne giustifica la permanenza della sua tradizione fino ai nostri giorni.
Vino, gusto e divertimento caratterizzano a tutt’oggi questo evento in cui è possibile degustare specialità tipiche della cucina gregoriana come salumi, pasta, formaggi, le famose “Patan Cunzuat” (deliziose patate condite con peperoni rossi) e l’ottimo vino di San Gregorio Magno, prodotto seguendo originali e antiche usanze.
Il sottofondo di tutto l’intero evento è l’antica musica che fa rivivere atmosfere passate, in un continuum con il presente che rende ancora più inebriante l’intera esperienza, soddisfacendo tutti i sensi: gusto, olfatto, udito, vista e tatto.
Una sagra con marchio di qualità
Nel 2019, Baccanalia si è meritata l’assegnazione del “marchio di qualità” da parte dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), in quanto ha dimostrato di essere uno strumento importante di valorizzazione delle tipicità italiane, impegnandosi anche nella promozione e nella tutela del territorio.
Questo riconoscimento ha portato l’evento ad attirare sempre maggiore attenzione e l’afflusso, durante i festeggiamenti dell’edizione del 2019, ha superato i 40.000 visitatori, giunti anche dalle regioni confinanti. Si stima che nei prossimi anni, Baccanalia si qualificherà sempre di più quale sagra di qualità, attirando un numero sempre più alto di visitatori.
Vivere un weekend baccanaliano da sogno
Se vuoi goderti più giorni di Baccanalia, puoi scegliere di soggiornare in un agriturismo in Campania poco distante in cui continuare a godere del buon cibo a km 0 e dell’ottimo vino, rigenerandoti però nel silenzio della natura e rilassandoti in una SPA con centro benessere riservata a te per tutto il tempo della tua permanenza in essa. Un percorso che prevede piscina, idromassaggio bagno turco, sauna, doccia emozionale nel tufo con cromoterapia e massaggio singolo o in coppia.
Pensa a quanto potrebbe essere eccitante vivere per qualche ora l’ebbrezza della musica, del ballo, della folla, del divertimento, del vino, di voci che si sovrappongono nella gioia, e poi ritirarsi in un luogo di silenzio e di estremo relax per riprendere le energie e poi… ritornare agli eccessi!
Pensa a quanto può essere emozionante: svegliarsi al mattino con il canto degli uccelli, fare colazione, visitare una piccola fattoria e passeggiare nella natura, rientrare per il pranzo per cui il cuoco ha preparato un generoso tagliere di formaggi e salumi provenienti dalla propria azienda agricola, così come sono propri i prodotti utilizzati per cucinare un ottimo piatto di tagliatelle al guanciale e ceci o una deliziosa minestra maritata. Riposare in un luogo gentile e fresco per poi fare un percorso di relax in SPA prima di tuffarsi all’interno di una festa gioiosa e felicemente rumorosa tracannando vino e ballando su note antiche che, come il vino, fanno buon sangue.
E poi rientrare a rigenerarsi, nuovamente. Se “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”, come scrisse William Shakespeare, di sicuro un soggiorno come questo ricuce lo spazio tra l’attesa e il raggiungimento del piacere, facendoli quasi fondere per un appagamento totale e duraturo.
Stiamo vivendo una fase in cui le tradizioni, il cibo realizzato con le materie prime della propria terra, la genuinità dei luoghi e dei sentimenti, tornano ad essere ricercati e quasi pretesi. Baccanalia risponde appieno a questo desiderio. Vivere l’esperienza di questa sagra vuol dire portarsi dentro il sapore delle cose buone e l’ebbrezza di un’esperienza unica e indimenticabile. Un’esperienza che diventa ancora più ricca se la si sceglie di vivere accompagnata a un piccolo soggiorno in un agriturismo in Campania, una delle terre più belle e più generose dell’Italia.
Informati sulla prossima programmazione di Baccanalia seguendo la sua Pagina su Facebook e poi prenota la tua camera in agriturismo. Non te ne pentirai!
Reviews
There are no reviews yet.