Product Description
Le Grotte di Pertosa: perché visitarle?
Le Grotte di Pertosa-Auletta sono uno dei luoghi più affascinanti e visitati della provincia di Salerno.
Si tratta di uno degli spettacoli naturali più belli e densi di significato del mondo: cavità carsiche dall’enorme estensione, ancora in parte ignota, perché non del tutto esplorate, che si sviluppano nel sottosuolo dei comuni di Auletta e Polla.
La loro formazione ha origini con i fenomeni tettonici che in migliaia di anni, complice l’azione delle acque del fiume Tanagro, hanno dato una forma alle grotte: forme affascinanti, piene di suggestione che hanno colpito i visitatori fin dal 1932, anno in cui le Grotte di Pertosa sono state per la prima volta aperte al pubblico.
Le Grotte di Pertosa sono un unicum nel panorama della geologia e della speleologia: uniche in Europa a ospitare un fiume sotterraneo navigabile, il Negro.
Una parte della visita inizia proprio da un tratto navigabile su imbarcazioni spinte da un sistema di cavi d’acciaio, che non disturba la quiete dell’ecosistema fluviale.
L’altra caratteristica sono i resti del villaggio di epoca preistorica ancora visibili: le grotte erano abitate, un tempo.
Le Grotte di Pertosa continuano a essere frequentate nel tempo, come dimostrano gli altari dedicati a San Michele (culto che spesso si trova associato a luoghi come grotte o simili), segno che hanno rappresentato, nei secoli, un vero e proprio punto di riferimento per la spiritualità collettiva.
Il segreto dell’enorme fascino che le Grotte di Pertosa esercitano da anni su chi le visita è legato alla straordinarietà delle sculture naturali che è possibile osservare durante il tour guidato, un vero e proprio viaggio nelle profondità della terra, circondati da stalattiti e stalagmiti antiche di migliaia di anni, un’immensità che fa sentire minuscolo chi la guarda, ma anche fortunato a poter osservare il potere e la grandezza di madre natura.
Chi visita le Grotte di Pertosa dichiara di sentirsi quasi sopraffatto dalla bellezza delle sue sculture naturali, com’è capitato in occasione del “bacio” tra una stalattite e una stalagmite, immortalato in una fotografia a inizio 2020, un contatto atteso da migliaia di anni che è diventato il simbolo della grandiosità e della pazienza della natura.
Soggiornare in un agriturismo vicino alle Grotte di Pertosa
Tutto questo per dirvi che pensare di trascorrere un soggiorno in un agriturismo vicino alle Grotte di Pertosa è di certo la scelta giusta se volete unire al relax e al benessere della formula agriturismo, il fascino e il mistero di una visita alle Grotte di Pertosa.
Essendo fra le mete turistiche della Campania più note e frequentate dai visitatori, le Grotte di Pertosa rappresentano un ottimo fulcro per una rilassante vacanza in agriturismo: non serve chissà quanto tempo, un weekend è perfettamente adatto a fare un tour delle grotte e magari a partecipare a qualcuno degli splendidi spettacoli che prendono vita al loro interno.
La maestosità delle cavità rocciose, infatti, ha consentito negli anni la messa in scena di diversi spettacoli al loro interno: le Grotte di Pertosa sono la scenografia perfetta per rappresentazioni che s’ispirano a opere letterarie antiche, che acquistano fascino e s’integrano perfettamente nell’ambientazione misteriosa e suggestiva.
Negli anni sono stati portati in scena spettacoli diversi, unico, ad esempio, quello che racconta la discesa negli Inferi di Ulisse o, ancora, il viaggio di Dante nella Commedia: due tour dal fascino sicuro, occasioni rare di veder trasformate le Grotte di Pertosa nella scenografia ideale per due delle opere più importanti dell’Umanità.
Soggiornare in un agriturismo vicino alle Grotte di Pertosa è il modo migliore per fare la conoscenza di uno dei maggiori attrattori turistici della Campania e del territorio circostante, ricco di arte, cultura, folklore, tradizioni eno-gastronomiche che in un ambiente dall’atmosfera familiare e accogliente come è l’agriturismo è più semplice conoscere.
Come arrivare alle Grotte di Pertosa
Se arrivate da Nord, l’uscita giusta per le Grotte di Pertosa è quella di Polla, mentre provenendo da Sud l’Uscita autostradale è quella di Petina. Dopo le uscite, bisogna proseguire per circa 2 km fino al bivio di Pertosa, lungo la Strada Statale n. 19.
Pertosa non è dotata di una stazione dei treni, quindi non potrete raggiungerla con questo mezzo, ma è ben collegata con autobus, sia pubblici che privati. Noi, però, vi consigliamo di usare l’auto, più comoda per alloggiare in un agriturismo vicino alle Grotte di Pertosa, dal quale poi vi potrete spostare in completa autonomia in tutto il territorio circostante.
Organizzate tutto per tempo: sarà più facile godervi il vostro soggiorno un un agriturismo vicino alle Grotte di Pertosa
Sia che siate pratici della zona o che, invece, non la conosciate affatto, un buon modo per utilizzare al meglio il weekend che avrete deciso di trascorrere in un agriturismo vicino alle Grotte di Pertosa è programmare.
Non si tratta di calcolare con precisione ossessiva tutti i vostri spostamenti, ma di fare con anticipo un piccolo calendario di quello che desiderate vedere o fare durante la vostra mini vacanza alle Grotte di Pertosa.
Prima di tutto, informatevi sugli orari dei tour delle Grotte di Pertosa: noi vi consigliamo quello lungo, perché dà una panoramica completa e affascinante di questa meravigliosa bellezza naturale.
Durante il tour sarete accompagnati da una guida esperta, alla quale potrete fare tutte le domande del caso.
Tenete conto che il tempo meteorologico non conta: sia che fuori piova o che splenda il sole, le Grotte di Pertosa sono aperte e il livello delle acque al loro interno con varia. Quindi scegliete pure con assoluta libertà quale giornata dedicare alla scoperta delle Grotte di Pertosa.
Il consiglio principale che ci sentiamo di darvi è quello relativa all’attrezzatura: non occorre granché, ma scarpe comode e antiscivolo e una giacca che vi protegga dall’umidità sono essenziali.
Mentre fate il tour, ascoltate sempre le raccomandazioni e i consigli delle guide: mai toccare le rocce, potreste fare danni immensi alle concrezioni. Niente foto col flash. Lasciatevi semplicemente guidare dall’enorme fascino delle Grotte di Pertosa.
Se trascorrerete il weekend in un agriturismo vicino alle Grotte di Pertosa, non perdete l’occasione di partecipare a uno dei meravigliosi spettacoli che si tengono al loro interno: sono eventi unici, speciali, che resteranno nel vostro cuore per sempre.
Vale assolutamente la pena informarsi prima, in modo da far coincidere la vostra visita con uno di questi bellissimi spettacoli.
Se alloggiate in un agriturismo vicino alle Grotte di Pertosa vi consigliamo caldamente di godervi tutte le specialità enogastronomiche che il territorio offre: un tour fra i sapori dell’entroterra campano è d’obbligo ed arricchirà la vostra vacanza.
Soggiornare in un agriturismo vicino alle Grotte di Pertosa vi permetterà di avere un punto di riferimento, una base, per poter esplorare tutto il territorio circostante: scegliete il vostro agriturismo in base al tempo che desiderate trascorrere a visitare i luoghi che lo circondano, a parte le splendide Grotte di Pertosa.
In ogni caso, alloggiare in agriturismo ha il sicuro vantaggio di poter chiedere consigli su escursioni e gite direttamente al personale!
Speriamo che i nostri consigli vi siano serviti e vi servano da ispirazione!
agriturismo, grotte di pertosa, pertosa,