Product Description
Forse avrai già sentito parlare di direct email marketing o DEM, ma sapevi che può essere uno dei modi più efficaci per creare una relazione con il pubblico trasformandola in valore per il tuo business?
Il direct email marketing ha una finalità commerciale, si utilizza per promuovere e diffondere prodotti o servizi. Richiede poco investimento, è adattabile ai dispositivi mobili e offre la possibilità di coinvolgere le persone ottenendo informazioni sui loro gusti e abitudini.
È un ponte che accorcia la distanza tra te e il cliente, e qua ti spiegherò brevemente come sfruttarlo al meglio.
COSA DEVI SAPERE PER CREARE UNA DEM EFFICACE
Potrai raccogliere gli indirizzi email tramite la compilazione di moduli cartacei o di form all’interno del tuo sito, con il consenso al trattamento dei dati e soprattutto a essere contattati per scopi commerciali.
Non dimenticare le buone maniere e presentati ai nuovi utenti con un primo messaggio; dopo potrai fare qualche domanda per capire gli interessi degli iscritti, inviare offerte e informazioni mirate, e chiedere riscontri su prodotti o sevizi. L’interazione è la base per un legame di fiducia, e un ottimo modo per raccogliere dati utili a creare strategie mirate per ogni segmento di pubblico.
Mi raccomando, però. È importante calibrare il numero di email e contenuti, e mai scordarsi dei clienti di vecchia data che andranno stimolati in maniera valida e divertente!
Ti sembra troppo? Non temere, in tuo aiuto ci sono i servizi di email marketing come Mailchimp o Getresponse per citarne due. Ti saranno di supporto per:
- Creare un database e suddividere i clienti per tipologia
- Trasferire automaticamente i dati degli iscritti o di chi rinuncia all’iscrizione
- Creare email personalizzate con appositi moduli
- Programmare gli invii
- Monitorare le azioni degli utenti
Grazie a questi strumenti sarà più semplice preparare una campagna DEM, progettando il contenuto di una email da inviare a contatti selezionati del tuo database, con lo scopo di lanciare un determinato prodotto nella maniera più mirata possibile
COME PROGETTARE UNA CAMPAGNA DEM
Sei quasi pronto per creare la tua campagna di direct email marketing ma prima ti suggerisco qualche dritta su come scrivere un’email efficace.
Anche qua non si sfugge, la maggior parte dei contenuti web viene letta tramite smartphone e in maniera sempre più dispersiva: serve un oggetto che catturi l’attenzione, pensalo come un vero e proprio titolo che non dovrà contenere simboli come punti esclamativi, o monetari. Pena, essere scambiati per spam e finire nel dimenticatoio.
E, visto che l’occhio non solo vuole la sua parte ma è il primo approccio che le persone hanno con il tuo messaggio, sarà importante curare la grafica e l’utilizzo di immagini anche adattandole ai diversi tipi di dispositivi.
Il testo deve essere conciso, lungo al massimo tre frasi e con la proposta di una sola idea, e non dimenticare mai la chiamata all’azione (CTA) come, per esempio, l’invito a cliccare a un link sottostante al messaggio. Controlla anche che chi arriva sul tuo sito da quel link sia indirizzato alla pagina pertinente al contenuto dell’email, e non altrove.
Per progettare la tua campagna DEM dovrai prima fare delle prove tecniche. Come? Iniziando con uno “split test”, noto anche come “A-B test”. Crea due email con contenuti diversi, inviala a due gruppi di pubblico in orari differenti e osserva quale ottiene i risultati migliori.
Inoltre per realizzare campagne di direct email marketing mirate è importante avvalersi degli strumenti di analisi delle email che misurano i risultati secondo quattro parametri. Ecco quali:
- Percentuali di apertura: dipendono dall’efficacia dell’oggetto
- Percentuali di click sui link (CTR): ti aiutano a capire se la campagna funziona
- Tasso di conversione: quanti dei destinatari si trasformano in iscritti?
- Percentuale di bouncing: il numero di email respinte al mittente
Ora ti ho mostrato come utilizzare il direct email marketing in maniera efficace. Ricorda: conosci il tuo pubblico attraverso l’interazione, utilizza i servizi di email marketing creando contenuti pertinenti e accattivanti, e monitora i risultati per poter, in caso, correggere il tiro. La DEM sarà la tua migliore alleata per accorciare la distanza dal tuo pubblico e far crescere il tuo business.