Product Description
Siete alla ricerca di un’idea per trascorrere un weekend romantico in Campania?
Noi vogliamo consigliarvi alcune mete non scontate per conoscere luoghi della Campania ancora poco noti, ma dal fascino incredibile e che ti lasceranno un ricordo bellissimo.
Abbiamo deciso di selezionare alcuni luoghi meravigliosi a seconda delle attività che li caratterizzano: sarà più semplice scegliere la meta più adatta a voi.
Salerno romantica e cool
Salerno è ormai un punto di riferimento per il turismo campano: a metà strada fra le due costiere, quella Amalfitana, raffinata e chic e quella Cilentana, selvaggia e bellissima, Salerno occupa una posizione perfetta per conoscere un territorio che corrisponde a una delle province più grandi d’Italia, con 200 chilometri di coste.
Salerno è una città dalla ricca storia, legata soprattutto alla fondazione della famosa scuola medica che ha fatto da fulcro delle ricerche mediche nel Medioevo. Hippocratica civitas è il suo titolo, che spiega benissimo il ruolo avuto da Salerno nella storia.
Una passeggiata romantica, mano nella mano, per le strade di Salerno non può che partire dal bellissimo lungomare compreso fra i due porti, quello turistico e quello commerciale.
Si può poi andare alla scoperta della Salerno Medioevale, con il bellissimo Castello Arechi, dal quale si gode di un panorama mozzafiato su tutta la città; il Duomo, costruito da Roberto il Guiscardo e dedicato a San Matteo, patrono di Salerno.
Merita una visita anche il forte La Carnale, protagonista di una battaglia tra Salernitani e Saraceni nell’872.
La città è ricca di locali, ristoranti, bar dove trascorrere piacevoli serate e gustare piatti locali o fare ricchi aperitivi. Scegliete magari un agriturismo vicino Salerno, in modo da poter godere della città e dei suoi bellissimi dintorni.
Rilassarsi e mangiare bene in agriturismo
Un weekend romantico in Campania perfetto per chi ama i ritmi lenti, il buon cibo e il totale relax è quello trascorso in agriturismo.
Se siete alla ricerca di pace, silenzio e armonia, vi consigliamo di scegliere un agriturismo distante dai principali poli turistici, in modo da non incappare nel traffico o nel sovraffollamento e godervi appieno la vostra vacanza rilassante.
Un soggiorno romantico in agriturismo è una scelta davvero azzeccata se sentite la necessità di rifugiarvi in un luogo dove il tempo scorre più lentamente, il cibo è sano, il silenzio regna sovrano, interrotto solo dai rumori delicati della natura, e dove potrete godervi un meritato riposo senza essere costretti a muovere un dito, se non per fare quello che desiderate.
Passeggiate nei boschi o alla scoperta di minuscoli paesi dove il tempo sembra essersi fermato, colazioni ricche delle quali potrete godere prendendovi tutto il tempo che desiderate (tanto non dovete correre a lavoro!), lunghi pranzi a base di prodotti coltivati a pochi metri da voi, ricette antiche e tradizionali, delle quali potrete chiedere direttamente a chi le ha realizzate, romantiche cene immersi nel silenzio stellato della campagna.
Tutto questo è trascorrere un weekend romantico in un agriturismo della Campania, una regione in cui c’è l’imbarazzo della scelta.
Alla ricerca del tempo perduto fra i paesi dell’entroterra campano
Esiste una Campania poco conosciuta, per certi versi ancora selvaggia, una Campania fatta di lunghi spazi in cui la natura domina e il verde cresce incontrastato, dove la presenza dell’uomo è sobria e si integra col paesaggio senza distruggerlo o cambiare il suo volto.
È la Campania dell’entroterra, dove sorgono perle come San Gregorio Magno, Buccino, Colliano, Ricigliano, Romagnano al Monte.
Località più o meno estese ma tutte con una storia, un’identità precisa, legata alla terra, al tempo passato, al folklore, alle tradizioni, a una dimensione rurale che ha fatto della cultura contadina il segno tangibile della propria memoria.
Un breve ma romanticissimo tour per scoprire i deliziosi vini di San Gregorio Magno: ogni domenica alle ore 11 un suggestivo percorso che guida i visitatori alla scoperta dell’antico borgo e delle sue 650 cantine scavate nella roccia, dove i migliori produttori della zona – di salumi, vino, olio, miele, formaggi e confetture – espongono i loro prodotti.
Una passeggiata nella natura incontaminata di Colliano, per godere dei suoi panorami mozzafiato e dove poter respirare aria pulita e passeggiare nel verde; un giro nella malinconica Romagnano al Monte, dove il tempo si è fermato il 23 novembre del 1980, giorno del terribile sisma che ha ferito il Meridione o un tuffo nella tradizione contadina di Ricigliano.
Sono tutti paesini della provincia di Salerno, dove troverete ottimo cibo, antiche tradizioni, aria pulita e un’accoglienza speciale.
Weekend romantico in agriturismo con spa
Se siete stressati e non avete voglia neanche di alzare un dito o sprecare energie, c’è una soluzione molto semplice e piacevole: un soggiorno romantico in agriturismo con spa, dove potrete provare il piacere del completo relax immersi nella natura unito ai tantissimi benefici di un percorso benessere.
Particolarmente indicato per le coppie, è uno modo per ritrovare la serenità, dedicarsi a se stessi, riuscire a ritagliarsi qualche giorno senza “scocciature” in perfetta solitudine con un unito obiettivo: volersi bene.
Di agriturismi con spa ce ne sono moltissimi in Campania, potete davvero sbizzarrirvi nella scelta!
Campania misteriosa alle Grotte di Pertosa
Romanticissimo può essere anche un weekend in Campania all’insegna dell’avventura e della scoperta, ad esempio visitando uno dei luoghi naturali più conosciuti e suggestivi della Campania: le Grotte di Pertosa.
Le Grotte di Pertosa sono le uniche grotte non marine, in Italia, che ospitano un fiume sotterraneo navigabile, il Negro.
Si tratta anche delle uniche grotte in Europa dove è possibile vedere i resti di un villaggio di palafitte del II millennio a.C.
Una passeggiata nel cuore della terra, fra sculture naturali e antichi miti: romantico assistere a uno dei tanti spettacoli che vengono ogni mese organizzati nelle grotte, dai miti greci alla Divina Commedia, assistere a uno spettacolo di questo tipo con una simile scenografia è un momento unico e da ricordare per sempre.
Un tuffo nel passato alla Certosa di Padula
Altra grande eccellenza della Campania, la Certosa di Padula, la più grande d’Italia, un monumento d’importanza vitale, che racconta la storia di una terra dall’epoca romana ai giorni nostri, attraverso le sue architetture suggestive, le opere d’arte, i prodotti della sua terra.
La Certosa di Padula è il luogo perfetto se volete immergervi in un’atmosfera di serena spiritualità, dove poter camminare, in silenzio, mano nella mano, contemplando le opere dell’uomo e il suo amore per il divino.
Spero che le nostre idee per un weekend romantico in Campania vi siano servite e vi abbiano incuriosito!
weekend romantico, campania, agriturismo, fuga romantica