Product Description
Il fai da te è diventato la parola d’ordine del ventunesimo secolo. In tempi di crisi, ognuno cerca di risparmiare quanto più possibile, magari – perché no? – realizzando oggetti fai da te e dando vita ad idee creative che possono dare contribuire a dare respiro all’economia domestica. L’arte del fai da te, per di più, consente di risparmiare creando oggetti con i quali arredare in modo molto originale la propria casa. Pronti a lasciarvi ispirare?
Fai da te con la stoffa
L’armadio di ogni donna nasconde indumenti in disuso ma difficili da buttar via, per non parlare dei tessuti di vecchie tende o asciugamani rovinati dai continui lavaggi e dal tempo. Ma non disperate la mania di conservare tutto può tornarvi utile per realizzare oggetti originali.
Avete mai pensato che un vecchio paio di jeans potesse trasformarsi in una comoda e pratica borsa? Altre idee fai da te sono quella di utilizzare le sole tasche per creare un porta ipod o porta cuffiette oppure realizzare una custodia in jeans per il vostro tablet o computer portatile. Il trucco è quello di fare attenzione a riportare le giuste misure sulla stoffa.
Se avete il pollice verde, invece, potete creare un grembiule da utilizzare quando vi dedicate al giardinaggio dove riporre i vostri utensili. Vi basterà utilizzare la parte alta del vostro jeans, eliminare la parte anteriore e lasciare la parte posteriore, così da sfruttarne le tasche.
Idee creative con la carta
Carta, cartone, riviste e giornali sono le materie prime preferite per i lavori creativi fai da te. Con questi materiali si possono creare addobbi per la casa. Ad esempio potete personalizzare una cornice troppo scarna o uno specchio troppo minimal.
Se vi state chiedendo cosa costruire in casa, vi consigliamo di utilizzare le scatole delle scarpe o i cartoni dei cereali per realizzare dei centrotavola molto originali oppure creare dei pacchi regalo personalizzati semplicemente foderando la scatola con carte di vecchi regali. Creare oggetti fai da te non è mai stato tanto facile!
Riciclo creativo mobili: cosa costruire in casa
Con il riciclo non si butta via niente, nemmeno i vecchi mobili di famiglia. Riciclare oggetti ci permette non solo di limitare gli sprechi ma anche di risparmiare qualche soldino.
Come riciclare, ad esmpio, un buffet degli anni ’50 o ’60? Basterà dipingere le ante con smalti all’acqua opachi del colore che preferite e sostituire i vecchi pomelli con maniglie più moderne per creare con il riciclo un mobile da soggiorno.
Tra le idee arredo fai da te c’è anche una fantasiosa soluzione per dare una seconda vita a vecchi comodini. Con il bricolage potete ridipingere armadietti e comodini per creare originali complementi d’arredo.
Riciclo creativo arredamento: a casa si può…
Rinnovare fa rima con riciclare. Se desiderate dare un tocco di originalità alla vostra casa, fate un giro in qualche mercatino dell’usato e cercate oggetti da trasformare secondo la vostra fantasia e ispirazione.
Il fai da te creativo può fare miracoli! Potete trasformare un vecchio scrittoio in un personalissimo comodino, ad esempio. Le cassettiere e le specchiere vintage sono ambitissime idee arredo fai da te in quanto basta una semplice riverniciata e la sostituzione dei pomelli per avere un ingresso dallo stile retrò.
Se hai la fortuna di trovare un baule anni ’50, non lasciartelo sfuggire! Tra le cose creative da fare non può mancare quella di trasformare un baule vintage in un cesto dove i tuoi bimbi possono riporre i loro giochi.
Creare oggetti per la propria casa con il riciclo ha un gusto davvero unico e vi permetterà di differenziare il vostro stile d’arredo, in barba all’Ikea…
Lavori creativi fai da te: il pallet
Il pallet è tra i materiali più apprezzati per creare oggetti fai da te in legno e per realizzare idee originali in casa.
Se vi state chiedendo come riciclare il pallet, sappiate che potete creare degli originali complementi da giardino. Due pallet sovrapposti e ridipinti in modo semplice del colore che preferite possono dar vita a un perfetto tavolino per la vostra area relax in giardino.
Con un po’ di impegno si può creare anche un inusuale divano in pallet. Sovrapponete due pallet e affiancateli tra loro per raggiungere la lunghezza che preferite. Potete anche creare uno schienale, sempre con il pallet, oppure aggiungere un materassino come seduta e dei cuscini per avere un divano realizzato praticamente a costo zero.
Un’altra opzione è realizzare una simpatica fioriera o un giardino verticale. Fissate le basi in pallet alla parete e collocate tra i vari spazi le vostre piantine, aromatiche o ornamentali che siano. E il gioco è fatto!
Reviews
There are no reviews yet.