Product Description
L’acquisto di una casa per le vacanze è destinato a offrire numerosi vantaggi, e non solo perché si tratta di un investimento sicuro dal punto di vista economico, destinato a produrre valore con il trascorrere del tempo. Una soluzione di questo tipo, infatti, è foriera di un consistente risparmio di denaro: basta dare uno sguardo alle tariffe applicate dagli hotel, per non parlare dei villaggi turistici, per rendersi conto di quanto sia dispendioso soggiornare anche per poche notti in una località turistica, a maggior ragione in alta stagione. Non ci sono problemi di questo tipo, invece, con le case vacanze, dove per altro siete liberi di decidere a che ora uscire e quando tornare, cosa e come mangiare, e così via.
Che cosa sapere prima di scegliere le case vacanze
L’aiuto offerto da un agente immobiliare è un’ipotesi da prendere in considerazione quando arriva il momento di scegliere l’abitazione in cui trascorrere le vacanze. Che si cerchi una baita in montagna, un appartamento sul mare, un rustico in campagna o qualsiasi altra soluzione abitativa, è sempre preferibile affidarsi a professionisti del settore per poter arrivare a una decisione oculata e consapevole, esente da rischi.
Dove cercare le case vacanze
Nella selezione delle case vacanze in cui ci si imbatte, è molto importante conoscere il più possibile il luogo in cui sorgono le varie abitazioni. Insomma, prima di portare a termine un acquisto che comunque comporta un certo esborso di denaro, è opportuno accertarsi di trovarsi davvero bene nel contesto per cui si opta. Ecco perché vale la pena di prendersi tutto il tempo di cui si ha bisogno per mettere a confronto le diverse opzioni, ponderando i pro e i contro di ognuna di esse. Può essere consigliabile, per esempio, trascorrere un paio di settimane nella location su cui si vuole puntare per capire se effettivamente essa è in linea con le vostre esigenze e corrisponde alle vostre aspettative.
La ricerca della comodità
Le case vacanze devono essere scelte in modo che vi possano garantire il massimo del comfort e della comodità: il che vuol dire, per esempio, che devono poter essere raggiunte con facilità. Ha poco senso compiere un investimento per comprare un appartamento magari in una zona molto bella, che però è troppo lontana dal luogo in cui si vive o che magari è raggiungibile solo attraverso una strada pericolosa, non illuminata o a rischio frane. Sarebbe preferibile, inoltre, che la località in questione fosse ben servita dai mezzi pubblici e che mettesse a disposizione nelle vicinanze i servizi minimi, come i negozi, qualche sportello per i prelievi di denaro in contanti e almeno un presidio medico. Una vacanza deve essere prima di tutto rilassante: se è fonte di stress, vuol dire che qualcosa non va.
Gli immobili nuovi e quelli ristrutturati
Una decisione importante da prendere, quando si tratta di comprare una casa vacanze, è la scelta tra un immobile nuovo e uno ristrutturato. Per questo aspetto i fattori da valutare sono numerosi, a cominciare – ovviamente – dal budget che si ha a disposizione. Si potrebbe pensare, inoltre, di scegliere tra le case vacanze ancora da ristrutturare, in modo da essere liberi di riorganizzare gli spazi come si vuole. Da questo punto di vista, però, è necessario mettere in conto tempi più lunghi, e magari qualche difficoltà logistica relativa al trasporto di materiali e arredi in luoghi non facili da raggiungere. Certo è che per i lavori eventualmente richiesti potete approfittare delle varie agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni.
Come decidere
Come potete notare, gli interrogativi che dovete porvi in merito non sono pochi. In linea di massima, può essere utile anche rivolgersi direttamente ai costruttori se si pensa di non aver bisogno dell’intermediazione di un agente immobiliare, che per altro ha un costo da non sottovalutare. Quello che conta è essere certi di ciò che si vuole, e definire a priori di che cosa si ha bisogno per regolarsi di conseguenza.